Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del Contemporaneo - incontri online

Data:

06/12/2021


Giornata del Contemporaneo - incontri online

Nell’ambito della XVII edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che si svolgerà in Italia il prossimo 11 dicembre, e all’estero dal 6 all’11 dicembre 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest ha il piacere di segnalarvi due proprie iniziative (con sottotitoli in romeno) che potranno essere seguite online sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’Istituto, l’8 e il 10 dicembre.

La Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI insieme a musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, mira a promuovere e raccontare la rete del contemporaneo a livello sia nazionale che internazionale. L’attuale edizione dell’evento ha come filo conduttore il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il primo incontro proposto al pubblico romeno, che sarà pubblicato l’8 dicembre 2021, alle ore 16.00 sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’Istituto, è dedicato alla presentazione del terzo numero della collana “I Quaderni della Collezione Farnesina”, dal titolo “Mosaici contemporanei nella Collezione Farnesina”, a cura di Fabio De Chirico. A partire dai mosaici presenti nel Palazzo, il volume ripercorre le principali tappe nel Novecento fino ad arrivare agli sviluppi più recenti e originali dell’utilizzo della tecnica musiva.

All’incontro hanno partecipato: Fabio De Chirico, direttore Servizio II, Arte contemporanea presso il Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea, curatore del volume, il mosaicista Marco Bravura, citato nel volume e Redenta Maffettone, capo sezione Collezione Farnesina, Ufficio VIII, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Il secondo appuntamento, che sarà pubblicato il 10 dicembre 2021, alle ore 16.00, è dedicato invece al gioco da tavolo Artlink Farnesina risultato vincitore del concorso “Gioco inedito 2021 – Miglior Proposta di Gioco”, per game designer emergenti, realizzato da Lucca Comics&Games con dV Giochi in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri. Il gioco di carte vuole essere un originale strumento di divulgazione e approfondimento delle opere della Collezione Farnesina, per avvicinare il pubblico più giovane – ma non solo – ai linguaggi, alle ricerche e ai protagonisti della scena artistica italiana, promuovendo, attraverso il gioco, lo sviluppo della fantasia e della creatività. L’incontro ha visto partecipare l’ideatore del gioco, Luca Rosa, e Tiziano Antognozzi, referente di Lucca Crea, che ha collaborato con il MAECI fin dalla genesi del progetto.

Vi invitiamo quindi a seguire i nostri canali facebook, instagram e youtube!

Informazioni

Data: Da Lun 6 Dic 2021 a Sab 11 Dic 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

In collaborazione con : AMACI, MAECI

Ingresso : Libero


Luogo:

online

796