Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Sky over Kibera

Data:

17/02/2021


The Sky over Kibera

Dal 17.02.2021 ore 19.00 al 19.02.2021 ore 19.00

Proiezione online di

THE SKY OVER KIBERA

un film di Marco Martinelli
(con sottotitoli in lingua romena)
una produzione Ravenna Teatro/Teatro delle Albe
in collaborazione con Fondazione AVSI, Vita non profit magazine, Kamera Film, Antropotopia

THE SKY OVER KIBERA è un film d’arte che ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista, Marco Martinelli, ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. E lo fa con la sua cifra poetica e visionaria, intrecciando alle riprese dello spettacolo altre immagini, sequenze girate appositamente nello slum per compiere l’operazione alchemica di trasformare il teatro in cinema.

Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “selva”. Attorno a loro un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

Il film sarà disponibile online dal 17.02.2021 alle ore 19.00 al 19.02.2021 alle ore 19.00 sul canale vimeo del Teatro delle Albe, al link https://vimeo.com/507547704 con password temporanea (valida per 48h): IICbucarest.

Marco Martinelli autore, drammaturgo e regista, è fondatore e direttore artistico insieme a Ermanna Montanari del Teatro delle Albe (1983). Insieme a Montanari, attrice e regista pluripremiata, da anni sta portando avanti regie e progetti danteschi di respiro internazionale, dalla Romania agli Stati Uniti, tra cui l’edizione integrale della Divina Commedia per Ravenna Festival, 2017-2021. Ha ricevuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Ha firmato oltre cinquanta regie e i suoi testi sono pubblicati e messi in scena in Italia, Francia, Belgio, Germania, Romania, Slovacchia, Cile, Brasile, Senegal, Russia e Stati Uniti. Martinelli è fondatore della non-scuola, pratica teatral-pedagogica con gli adolescenti diventata punto di riferimento in Italia e in diverse parti del mondo, ha debuttato al cinema nel 2017 con il lungometraggio Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi.

Nel 2019 esce, per la casa editrice Ponte alle Grazie, il volume “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”, in cui Martinelli associa memorie autobiografiche ed eventi contemporanei a una scintillante rilettura dell’opera e della vita di Dante, in un percorso originale che ha le sue radici nella trasformazione della Commedia in linguaggio teatrale.

Informazioni

Data: Da Mer 17 Feb 2021 a Ven 19 Feb 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Bucarest

In collaborazione con : Teatro delle Albe

Ingresso : Libero


Luogo:

online

751