Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giovedì al cinema - nuova rassegna in streaming online dal 21 gennaio 2021

Data:

21/01/2021


Giovedì al cinema - nuova rassegna in streaming online dal 21 gennaio 2021

Siamo lieti di presentare per il 2021 una nuova rassegna di 14 film italiani in streaming online, in collaborazione con True Colours, che avrà inizio a partire dal 21 gennaio e proseguirà fino a maggio. Ogni giovedì, tra le ore 20 e le 24, sulla piattaforma My movies attraverso un link e utilizzando un codice che verrà pubblicato settimanalmente sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook, sarà possibile accedere ai film in programma, tutti con sottotitoli in romeno, visibili sul territorio della Romania. Abbiamo selezionato una lista di film recenti, usciti fra il 2017 e il 2020, che vedono protagonisti i volti più noti del cinema italiano contemporaneo: Vincenzo Salemme, Valeria Golino, Miriam Leone, Alessandro Gassmann, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono, Alessandro Siani, Claudia Pandolfi, Marco Giallini, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston. Si tratta di una rassegna che racconta le trasformazioni sociali dell’Italia, le sfide e le contraddizioni del mondo di oggi, con ironia e sensibilità. Il cinema è sempre anche testimonianza delle mode, dei riti, dei miti e dei mutamenti in corso. Nell’ambito di questa rassegna però ci sarà spazio anche per alcuni classici, facendo un balzo di alcuni decenni, abbiamo voluto recuperare dei film che ci consentono di gettare uno sguardo anche all’Italia del XX secolo e di rivedere alcuni capolavori di Dino Risi, Ettore Scola e Nanni Moretti. Per la giornata della memoria, il 27 gennaio, quindi mercoledì e non come di consueto il giovedì, avremo in programma “La finestra di fronte” (2002) di Ferzan Ozpetek, un viaggio nel passato e nel presente delle emozioni, che indaga nell’animo umano e nella memoria storica, ambientato in tempi moderni ma che si ricollega ai fatti terribili del 1943 e della deportazione.

Ci auguriamo che il 2021 sia un anno più sereno e che segni un momento di rinascita e speranza per tutti!

Programma:

21.01.2021 - La volta buona
Regia: Vincenzo Marra
Con: Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani
drammatico, Italia-Uruguay, 2019, 95 minuti

Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia. Assediato dai creditori, l'uomo è sempre in cerca della "volta buona", ovvero l'occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco. L'occasione ha il viso serio di un ragazzino uruguaiano, Pablito, che l'ex socio Bruno ha scovato nelle baraccopoli di Montevideo. Pablito ha un talento, ma anche un fisico "alla Maradona" che richiede un investimento importante sulla sua crescita fisica affinché possa competere in futuro a livelli importanti: e chi sarà disposto ad accollarsi quei costi? Fra l'uomo e il ragazzino si instaura un rapporto di necessità reciproca, ma anche un legame affettivo che Bartolomeo non aveva messo in conto.

27.01.2021 (in occasione del Giorno della Memoria) - La finestra di fronte
Regia: Ferzan Ozpetek
Con: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio
drammatico, Italia, 2002, 100 minuti (Kids+16)

Giovanna e Filippo, giovane coppia romana in crisi, incontrano un vecchio solo e smemorato. I primi tentativi di capire chi sia risultano vani, finché in aiuto di Giovanna viene Lorenzo, un giovane bancario che abita proprio di fronte a loro, che la donna spia di nascosto da mesi. Tra i due nasce una relazione, necessariamente breve dato che Lorenzo, promosso direttore, è in procinto di trasferirsi. Il vecchio ritrova la memoria, e torna a casa, ma Giovanna non riesce a dimenticare le sue poche parole di ammonimento: le saranno di aiuto, quando dovrà prendere una decisione importante.

04.02.2021 - Il giorno più bello del mondo
Regia: Alessandro Siani
Con: Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva
commedia, Italia, 2019, 104 minuti

Arturo Meraviglia ha ereditato dal padre un teatrino di avanspettacolo che ha mandato in rovina e ora fa l'impresario squattrinato di artisti senza prospettive. La svolta sembra arrivare quando uno zio emigrato all'estero lascia ad Arturo un'eredità: ma non si tratta di ville e possedimenti, bensì della tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo si dispera finché non scopre lo straordinario talento del piccolo Gioele per la telecinesi, ovvero la capacità di spostare oggetti e persone con la forza della mente. Ma un team di scienziati che "osservano" i bambini prodigio cercherà di avvicinare Gioele e Arturo dovrà cercare di proteggerlo.

11.02.2021 - L'amore a domicilio
Regia: Emiliano Corapi
Con: Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Antonio Milo
commedia, Italia, 2019, 90 minuti

Renato, un assicuratore abile nel proprio lavoro, si è sempre tenuto a distanza da relazioni che implicassero un vero coinvolgimento. Quando si trova a dare un passaggio ad Anna, che non ha dubbi sul chiedergli di fare subito sesso, non sa se continuare il rapporto o considerarlo come un'avventura di una volta sola. Quando però scopre che lei è agli arresti domiciliari e dovrà rimanerci ancora a lungo la situazione assume ai suoi occhi una dimensione molto interessante.

18.02.2021 - Compromessi sposi
Regia: Francesco Miccichè
Con: Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini
commedia, Italia, 2019, 90 minuti

Gaetano è un rigido politico del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. I due si incontrano un'estate a Gaeta, ma quello che ancora non sanno è che l'anno dopo i rispettivi figli decideranno di sposarsi. Le mentalità opposte delle famiglie non facilitano l'unione tra i giovani Riccardo e Ilenia, che diventeranno presto un bersaglio facile per gli stratagemmi di sabotaggio dei suoceri. Mancano pochi giorni alle nozze e sul litorale laziale si instaura una vera e propria coalizione per evitare che l'amore trionfi.

25.02.2021 - È per il tuo bene
Regia: Rolando Ravello
Con: Marco Giallini, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Vincenzo Salemme
commedia, Italia, 2020

Il film segue la storia di tre famiglie che entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. I tre padri temono che le loro giovani figlie abbiano tutte scelto un fidanzato sbagliato. Disperati e sicuri di agire per il bene delle proprie figlie si uniscono per disfarsi il prima possibile dei tre pretendenti. Così facendo rischiano di rovinare i loro stessi matrimoni mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli. Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?

04.03.2021 - Euforia
Regia: Valeria Golino
Con: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Andrea Germani
drammatico, Italia, 2018, 115 minuti

Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra. La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all'oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui.

11.03.2021 - L'uomo che comprò la luna
Regia: Paolo Zucca
Con: Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski
commedia, Italia, 2018, 105 minuti

Una coppia di agenti segreti italiani riceve una telefonata concitata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro lo pseudonimo di Kevin Pinelli e un marcato accento milanese, nasconde un'identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro. Per portarla in superficie i due agenti ingaggiano un formatore culturale sui generis che, da emigrato nostalgico, trasforma Gavino in un archetipo del vero maschio sardo.

18.03.2021 - Il testimone invisibile
Regia: Stefano Mordini
Con: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti
thriller, Italia, 2018, 102 minuti

Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno". Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di aver ucciso l'amante Laura, nonostante si dichiari del tutto innocente. Per salvarsi dalla galera la sua unica speranza è Virginia Ferrara, avvocatessa penalista di gran fama. Virginia però vuole che Adriano le racconti per filo e per segno (perché "la plausibilità è nei dettagli") tutta la verità e nient'altro che la verità, in quello che pare, a tutti gli effetti, un interrogatorio. Ma stabilire la verità non sarà facile, e ci vorrà tutta l'abilità dell'avvocatessa per trovare il bandolo della matassa.

01.04.2021 - Il premio
Regia: Alessandro Gassmann
Con: Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis
commedia, Italia, 2017, 100 minuti

Oreste è un personal trainer con una moglie dispotica e il sogno di aprire una palestra: sogno alla cui realizzazione mancano 15mila euro. Suo padre Giovanni gli promette quella cifra in cambio di un compito preciso: accompagnarlo in automobile a Stoccolma, dove l'anziano scrittore dovrà ritirare il premio Nobel per la Letteratura. E Oreste, che non ha mai accettato denaro da suo padre e ha cercato di vivere il più possibile fuori dal suo cono d'ombra, si ritrova a trascorrere una settimana fra Italia, Austria, Germania, Danimarca e Svezia, in compagnia di Giovanni ma anche di Rinaldo, il segretario personale di papà, e Lucrezia, la sorellastra blogger che ha deciso di documentare tutta l'impresa in Rete.

22.04.2021 - C'eravamo tanto amati
Regia: Ettore Scola
Con: Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores
commedia, Italia, 1974, 127 minuti

Nella storia di tre amici, trent'anni di storia italiana. Si conoscono in montagna facendo i partigiani e affrontano il dopoguerra pieni di energia e di idee, ma l'infermiere rimane infermiere e il professore meridionale passa da una delusione all'altra. Solo il più smagato dei tre, l'avvocato Gianni, diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio.

29.04.2021 - Profumo di donna
Regia: Dino Risi
Con: Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Lorenzo Piani, Torindo Bernardi
commedia, Italia, 1974, 100 minuti

In permesso premio, il soldato e studente Giovanni Bertazzi si ritrova ad accompagnare Fausto, capitano non vedente in congedo, in un movimentato itinerario da Torino a Napoli. Ma scopre ben presto che il suo compagno di viaggio non è un uomo qualunque. Intelligente, fiero, pieno di vita nonostante il suo impedimento, Fausto svela sin dalle prime battute la sua grande passione: le donne. Si vanta di riconoscerle dal profumo e, col suo prodigioso intuito, lascia a bocca aperta il suo giovane accompagnatore, mostrando di sapere veramente tutto del gentil sesso, come della vita. Ma, una volta a Napoli, ad attenderlo è Sara, molto più giovane, e segretamente innamorata di lui. Fausto la respinge con crudeltà, con lo stesso cinismo che ha dimostrato a Giovanni lungo il viaggio. Eppure, dietro la maschera di sarcastico viveur, il capitano nasconde un ultimo, inconfessabile desiderio.

06.05.2021 - Bianca
Regia: Nanni Moretti
Con: Laura Morante, Nanni Moretti, Remo Remotti, Nicola Di Pinto, Mario Garriba, Claudio Bigagli
drammatico, Italia, 1984, 95 minuti

Michele Apicella, un giovane professore di matematica, si stabilisce nella nuova casa romana, dove fa la conoscenza del vicinato, una coppia alle prese con la routine quotidiana ed un simpatico e maturo amante della vita. Solitario, igienista, ossessivo, la sua passione nel tempo libero è l'osservazione dei comportamenti dei propri amici, in particolare delle coppie, di cui analizza e raccoglie meticolosamente i risultati in uno schedario. Nel frattempo nel nuovo istituto dove va ad insegnare, fa la conoscenza di Bianca, professoressa di francese, con cui tenta una relazione sentimentale...

13.05.2021 - La terrazza
Regia: Ettore Scola
Con: Ombretta Colli, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Jean-Louis Trintignant, Marcello Mastroianni
drammatico, Italia-Francia, 1980, 124 minuti

Una cena su una terrazza romana è occasione di incontro per un gruppo di intellettuali che parlano, discutono, litigano anche. Da questa cornice si sviluppano poi le storie di uno sceneggiatore a corto di idee, di un giornalista incapace di rinnovarsi, di un consigliere Rai incline alla depressione, di un volgarotto produttore cinematografico e di un deputato comunista dubbioso e adultero. Un anno dopo, quando il tempo avrà cambiato qualche equilibrio, si rincontrano nello stesso luogo, forse più consapevoli.

Testi e immagini: mymovies.it.

Informazioni

Data: Da Gio 21 Gen 2021 a Gio 13 Mag 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : True Colours / Mymovies

Ingresso : Libero


Luogo:

streaming online sulla piattaforma mymovies

740