Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quadriennale d'Arte di Roma

Data:

30/10/2020


Quadriennale d'Arte di Roma

QUADRIENNALE D’ARTE DI ROMA

30.10.2020/17.01.2021

Dal 30 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma si terrà l'edizione 2020 della Quadriennale d’arte, al termine di un percorso di preparazione durato tre anni. Intitolata FUORI, è un’edizione dal forte taglio curatoriale che intende uscire dai canoni più convenzionali della narrazione dell’arte italiana per collocarla nei circuiti internazionali. La mostra Quadriennale d’arte 2020 FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, presenta 43 artisti, con sale monografiche e nuovi lavori, per restituire un’inedita immagine dell’arte italiana a livello internazionale.

FUORI è una liberazione da qualsiasi costrizione o categoria che abbia imbrigliato nel passato l’arte così come gli individui: FUORI di testa, FUORI moda, FUORI tempo, FUORI scala, FUORI gioco, FUORI tutto, FUORI luogo è ciò che la Quadriennale d’arte 2020 vuole essere attraverso le opere e le ricerche degli artisti presentati.

La Farnesina e la sua rete estera collaborano con la Quadriennale nella promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

Per l’edizione 2020 la Quadriennale di Roma ha predisposto un pacchetto digitale di contenuti audiovisivi finalizzati a promuovere la mostra nel periodo della sua apertura attraverso una fruizione a distanza : sarà possibile effettuare una visita virtuale dell'esposizione della Quadriennale all’interno di una riproduzione tridimensionale del Palazzo delle Esposizioni. Il visitatore virtuale potrà muoversi fra le sale, ammirare le opere, cliccare su schede di approfondimento (testi, foto e documenti audio/video) e avere un’esperienza di “visita da casa”. Il tour virtuale sarà disponibile da metà novembre sul sito della Quadriennale. Ci sarà poi un “Dietro le quinte della Quadriennale”, un filmato montato in time-lapse, che permetterà di apprezzare in pochi secondi il dietro le quinte della mostra e l’allestimento degli ambienti, un video dedicato ai giovani artisti italiani contemporanei che rappresenta una sintesi della mappatura svolta dalla Fondazione nel biennio 2018-2019 sulla scena artistica e curatoriale italiana “under 35”. Si ascolteranno le voci degli artisti, che racconteranno esperienze e proposte. Molti di loro vivono e lavorano all’estero e sono testimoni delle interconnessioni possibili tra diversi modi di pensare e fare arte oggi, all’interno di sistemi produttivi su scala globale.

Quadriennale d’arte 2020

FUORI

dal 30 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021

Palazzo delle Esposizioni, Roma

Ingresso gratuito su prenotazione

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate la nostra pagina Facebook e il sito della Quadriennale d’Arte di Roma 

Informazioni

Data: Da Ven 30 Ott 2020 a Dom 17 Gen 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Palazzo delle Esposizioni, Roma

720