Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

15/10/2018


XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

15 ottobre, ore 19.00 – Sede dell’Istituto, entrata libera
"L’italiano nella rete: lingua, generi e varietà" - Conferenza di Elena Pistolesi (Università per Stranieri di Perugia)


16 ottobre, ore 12.00 – Facoltà di Lingue Straniere - Università di Bucarest (Str. Edgar Quinet 9, Bucarest) - solo per studenti
"Gli italiani in rete: usi e tendenze dell’italiano digitale" - Lezione a cura delle professoresse Rosa Pugliese (Università di Bologna) e Elena Pistolesi (Università per Stranieri di Perugia)

Elena Pistolesi è professoressa di Linguistica italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupata della fortuna delle tesi linguistiche del "De vulgari eloquentia" di Dante dal Tre al Settecento, di didattica dell’italiano e di sociolinguistica, in particolare della variazione diamesica. Dal 1997 studia l’italiano in Internet.

Rosa Pugliese è ricercatrice in Didattica delle Lingue moderne all’Università di Bologna, dove insegna Didattica dell’Italiano come lingua seconda. Si occupa di comunicazione interculturale, in contesti migratori (educativi e lavorativi); di scrittura accademica in italiano lingua materna e seconda; della didattica linguistica in una prospettiva pragmatica e interazionale.

 

18 ottobre, ore 19.00 – Sede dell’Istituto - entrata libera
Proiezione del film "Sconnessi" (2018) alla presenza del regista Christian Marazziti
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi
Una commedia in cui i componenti di una famiglia allargata si ritrovano isolati in uno chalet di montagna senza connessione internet, e dovranno confrontarsi gli uni con gli altri comunicando direttamente tra loro.
La proiezione sarà seguita da un dibattito del regista con il pubblico.

 

Informazioni

Data: Da Lun 15 Ott 2018 a Gio 18 Ott 2018

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

.

663